Overview

Audero Trip Planner

Audero Trip Planner (A.T.P.) è il progetto di un'applicazione con la quale noi, il team Audero, abbiamo vinto l'hackathon della mobilità 2012 tenutosi durante il MobilityTech a Napoli. Per chi non ne abbia sentito parlare, A.T.P. è un servizio integrato che include tutte le categorie di trasporto di una provincia con particolare attenzione agli aspetti sociali. La presentazione del progetto può essere visionata cliccando qui

In particolare, Audero Trip Planner una sorta di navigatore per il trasporto pubblico per l'intera provincia di Napoli (ma l'idea è territorialmente estendibile) che, integrando i dati di tutte le compagnie operanti nel settore, offra il percorso migliore possibile per arrivare ad una certa destinazione. L'idea è nata analizzando l'attuale situazione dei trasporti a Napoli dove operano moltissime compagnie. Ciò rende ostico l'uso del trasporto pubblico a persone poco esperte o ai turisti che non sanno bene come muoversi. I punti cardine dell'applicazione sono: innovazione, economicità, ecologia e sostenibilità, servici e social.

Il progetto è stato pensato per essere realizzato con l'uso di jQuery Mobile e Cordova (PhoneGap), ovvero tecnologie che permettono di scrivere il codice una sola volta per poi rilasciare il software come applicazione nativa per i più moderni sistemi mobili e, con pochissimi ritocchi, è anche possibile rilasciarla come servizio web. Il vantaggio è che in questo modo esso può essere utilizzato anche attraverso un normale computer oppure come alternativa per i sistemi mobili non supportati. Audero Trip Planner è un servizio economico poiché dovendo scrivere un solo codice sorgente, è possibile ridurre i costi di sviluppo, i tempi di rilascio e, contemporaneamente, fornire un servizio che copra tutti i sistemi operativi sul mercato, siano essi mobili o desktop.

L'applicazione è in realtà una demo di quello che è il progetto finale volto a far comprendere le sue potenzialità.

Compilazione

"Audero Trip Planner" è stato sviluppato con il presupposto che la compilazione verrà effettuata usando il servizio Adobe PhoneGap Build, ma con alcuni piccoli accorgimenti può essere compilata usando l'ambiente di sviluppo specifico per ogni piattaforma mobile.

Compatibilità

Essendo un'applicazione basata su Cordova, può essere eseguita su tutte le piattaforme supportate dal framework. Per avere un elenco completo dei sistemi operativi supportati, potete leggere la documentazione ufficiale.

License

A.T.P. è rilasciato sotto licenza CC BY 3.0 ("Creative Commons Attribution 3.0").

Autori