[MANGADEX] Il sito non è più accessibile per blocco dei DNS

Create issue
Issue #650 resolved
Former user created an issue

Salve, come da titolo diversi siti non sono più accessibili tramite il programma, da quello che ho letto in giro sembra che i provider italiani abbiano bloccato mangadex ed altri siti di manga, ovviamente dal browser non ho problemi ad accedervi (eccetto con firefox non sono proprio raggiungibili) ma con chrome e edge avendo dns diversi sono accessibili molti siti bloccati in genere.

Come si può notare dal file log, il problema è legato cloudfalre, quindi ho provato ad usare Manga Downloader Assistant (come suggeritomi dal prgramma prima di caricare i capitoli), ma con chrome e edge non ha avuto successo (con firefox non mi si collega nemmeno ai siti), in entrambi i casi forzando o no. L'unica prova che non ho potuto fare è usare un'altro computer, ma non penso cambi molto se è un problema legato ai provider che forniscono la connessione, se ci fossero dei cookie da cancellare nel browser specifici in modo da far funzionare l'Assistant, nel caso posso provare quello.

Non so cosa si possa fare al riguardo anche se spero sia un bug unico legato a me anche se dubito.

Comments (5)

  1. Red Squirrel repo owner

    Cioé addirittura sono arrivati ad oscurare mangadex in Italia? Minkia continuiamo così finiamo a pari con la Cina a censura 🤦‍♂️

    Ad ogni modo la soluzione è banale, basta che cambi i DNS dalle impostazioni della tua connessione (io ad esempio uso 1.1.1.1 e 1.0.0.1) e potrai tornare a visitare tutti i siti bloccati via DNS da qualsiasi applicazione del tuo PC, senza stare a toccare le impostazioni in ciascun programma (googlando ci sono varie guide su come fare in caso tu non sappia dove intervenire, ad esempio su Win 10: https://www.aranzulla.it/come-cambiare-dns-windows-10-1038357.html ).

    Controllerò comunque se è possibile cambiare DNS per le connessioni fatte del programma e in caso lo implementerò che torna sempre utile visto l’andazzo, purtroppo però fino al 5 Gennaio non sarò fisicamente a casa quindi mi è impossibile intervenire al momento, abbiate un po' di pazienza (oppure cambiate i DNS come dicevo sopra che risolve qualsiasi problema legato all’offuscamento)

  2. Mihawk70

    Non sapevo ci fosse il DNS per cloudflare, comunque appena ho cambiato il DNS mettendo quello di cloudflare ora funziona, prima avevo quello di google.

    Beh non che l’italia non sia famosa per la censura, ma posso capire come mai blocchino siti di manga, dato che la legalità di essi è sul filo del rasoio.

    Implementare una funzione del genere è utile sicuramente, nel caso qualcuno avesse lo stesso problema per lo meno possono leggere qui e risolvere per ora.

    Un piccolo aggiornamento: nemmeno il tempo di commentare ed è tornato come prima non accessibile, non è un grosso problema, fai con calma e nel caso terro la situazione sotto controllo, giusto per capire.

  3. Mihawk70

    Ho trovato questo articolo con più informazioni a quanto pare non solo mangadex è stato bloccato ma anche altri come puoi vedere, è un po' una rogna ma non ci possiamo fare molto per ora, eccetto cambiare i DNS.

    Mi spiace averti dovuto dare questa notizia proprio a natale, dato che significa che hai lavoro da fare poi quando sei a casa, ma ormai ho pure perso le speranze di leggere manga in italiano che li leggo in inglese, o li compro addirittura in lingua originale per supportare.

  4. Log in to comment