Analizza testo tra virgolette

Issue #34 open
Giovanni Acerboni created an issue

in questa frase, prende un participio presente (corretto) tra virgolette (scorretto): 2) Parimenti non è applicabile il successivo D.M. 28 marzo 2000 n. 182 ("Regolamento recante modifica ed integrazione della disciplina della verificazione periodica degli strumenti metrici in materia di commercio e di camere di commercio").

Comments (5)

  1. Giovanni Acerboni reporter

    nello stesso file altri errori uguali. es. ("Disposizioni in materia di Commercio e Camere di Commercio"): prende "in materia di"

  2. Marco Fabbri
    • assigned issue to
      lg

    Il problema si manifesta perché le virgolette sono mal "bilanciate" nel senso che ce n'è una aperta, ma non c'è la relativa chiusura.

    A pag. 5 si afferma testualmente che "possono essere sottoposti a controllo CEE gli strumenti compresi in una categoria per la quale è stata emanata una direttiva particolare,

    le virgolette prima di possono non sono mai chiuse.

  3. Giovanni Acerboni reporter

    Nei due casi che ti ho segnalato, però, le virgolette sono sia aperte sia chiuse. Ho ricontrollato il file: ci sono, è vero, virgolette non chiuse. Sono queste non chiuse che generano il problema, nel senso che il sistema considera come chiusura di una non chiusa l'apertura di una nuova stringa tra virgolette? E di conseguenza, le virgolette di chiusura sono considerate di apertura?

  4. Giovanni Acerboni reporter

    Il secondo caso che ti ho segnalato prendeva "in materia di", che è una locuzione preposizionale, dunque parte del lavoro sulle virgolette che Lorenzo non ha fatto perché ci eravamo detti che l'avresti fatto tu (Locuzioni preposizionali, LEssico 1 e Lessico 2). Non ricordo come eravamo poi d'accordo sul quando. Ma forse potresti occupartene di già. Che ne pensi?

  5. Log in to comment