Wiki

Clone wiki

facile / fatturazione

Fatturazione

Modifica della fattura

In generale è possibile modificare una fattura senza avvertenze particolari. Ci sono però delle situazioni che richiedono l'intervento dell'utente.


Modifica delle modalità di pagamento

Quando la prima nota presenta incassi legati ad un documento di vendita, questo non è liberamente modificabile.

L'incasso può esser stato registrato:

  • dall'utente;
  • in maniera automatica dal gestionale (tipicamente per modalità di pagamento che prevedono una percentuale del totale dovuto corrisposta a 0 giorni).

Dato che, in genere, il cambio di modalità di pagamento determina nuove scadenze temporali, non c'è un modo automatico e generale per riattribuire i pagamenti associati alle vecchie scadenze.

In questi casi l'utente deve cancellare esplicitamente i pagamenti associati al documento (dopodiché non sussisteranno più vincoli alla modifica), modificare il documento ed eventualmente registrare correttamente i pagamenti.

NOTA: l'importante eccezione è quella del cambiamento fra modalità di pagamento che determinano scadenze temporali identiche, per esempio il cambio fra ricevuta bancaria 30gg e bonifico bancario 30gg. In questo caso il cambio di modalità risulta "trasparente".

Modifica di fatture le cui scadenze compaiono in distinte Ri.Ba.

Trattandosi di un'operazione delicata, è necessaria la preventiva modifica della distinta Ri.Ba. per eliminare le scadenze determinate dalla fattura da modificare.


Cancellazione della fattura

Non è possibile cancellare una fattura le cui scadenze compaiono in una distinta Ri.Ba. Se lo si vuole fare bisogna preventivamente eliminare le scadenze dalla Ri.Ba.

Negli altri casi la cancellazione è effettuabile secondo due diverse modalità: conservando o cancellando le voci di dettaglio.

Nel primo caso i flussi componenti il documento rimangono in memoria e possono esser semplicemente richiamati per generare nuovi documenti di vendita. Nel secondo caso viene fatta tabula rasa.

In ogni caso i pagamenti presenti in prima nota ed associati alla fattura vengono eliminati.

Updated