Wiki

Clone wiki

facile / gruppi_merceologici

Gruppi merceologici

L'organizzazione dei propri prodotti/servizi in una gerarchia permette di usufruire di procedure semplificate e di sfruttare interessanti possibilità:

  • negli archivi di notevole dimensione, la ricerca tramite descrizione può essere problematica. Poter restringere il campo di interesse ad un determinato gruppo di prodotti può esser decisivo. Non va sottovalutata neanche la possibilità di effettuare ricerche comparate;
  • l'attività di aggiornamento dei listini prezzi, potendosi praticare ricarichi/sconti percentuali su interi gruppi, risulta velocizzata, semplificata e di conseguenza meno soggetta ad errori;
  • l'analisi dei flussi finanziari e dei movimenti fra punti di carico/scarico può esser resa estremamente selettiva;
  • durante la creazione di preventivi è possibile applicare ricarichi percentuali mirati legati a particolari situazioni di lavoro (condizioni disagiate, presenza di rifiuti particolari...).

L'organizzazione gerarchica dei prodotti/servizi è sempre alterabile; nondimeno una sua mutazione ha un impatto sensibile in vari punti del programma. È dunque opportuna un'analisi preliminare per decidere come organizzare i prodotti/servizi offerti.

È consigliabile creare un gruppo per: - racchiudere voci il cui costo di acquisto/prezzo di vendita è soggetto a variazioni percentuali uniformi; - racchiudere prodotti/servizi su cui vogliamo praticare occasionali ricarichi. Per esempio i vari tipi di manodopera possono esser racchiusi in un gruppo 'LAVORO' soggetto ad un ricarico in caso di lavori in condizioni disagiate.

Un esempio di organizzazione per un'azienda che si occupa di informatica potrebbe essere:

Esempio gruppi merceologici azienda informatica

Updated