Wiki

Clone wiki

facile / licenza

Condizioni di licenza d'uso, assistenza ed aggiornamento del software

La versione della licenza di seguito riportata è preferenziale rispetto a quella eventualmente distribuita insieme al software.

Licenza d'uso

  1. Il prodotto software denominato "FACILE", considerato nel suo intero ma anche come singole porzioni componenti l'intero (in seguito denominato anche Programma), è stato ideato e progettato da Manlio Morini che ne è l'Autore (in seguito, per brevità, Manlio Morini sarà indicato come Autore) ed è stato realizzato, prodotto e distribuito dalla ditta EOS di Manlio Morini (in seguito, per brevità, indicata come EOS).

  2. L'Autore e la EOS:

    • concedono al Cliente, che accetta, la sola Licenza d'Uso non esclusiva del presente Programma e si riservano, anche per i loro aventi causa, l'esclusiva proprietà dello stesso e di tutti i suoi diritti, potendone sempre disporre come meglio crederanno e nei confronti di chiunque;
    • si riservano, altresì, la facoltà di modificare il prodotto fornito, senza preavviso ed in qualsiasi momento, incorporando gli eventuali miglioramenti nelle nuove edizioni.
  3. La Licenza d'Uso del Programma non comprende la facoltà di ottenerlo in formato sorgente, né di disporre della relativa documentazione logica e/o di progetto.

  4. I prodotti software EOS contengono materiale oggetto di copyright e di diritti esclusivi della EOS ed in molti casi dei suoi fornitori. La EOS autorizza l'uso di questo Programma purché vengano osservate le seguenti "Condizioni d'Uso". Questa autorizzazione è automaticamente revocata se il Cliente non osserva queste condizioni o negli altri casi qui previsti. Il Cliente potrà:

    • copiare il Programma in forma leggibile dal sistema di elaborazione o in forma stampata per necessità di back-up o di incorporazione come premesso al punto di cui sopra (tuttavia alcune porzioni potrebbero contenere un meccanismo per limitare od impedire la copiatura);
    • trasferire il Programma, con le presenti Condizioni d'Uso, ad altro utente purché questo altro utente accetti le presenti Condizioni d'Uso. Se il Cliente trasferisce il Programma ad altro utente, il Cliente dovrà trasferire o distruggere tutte le copie o porzioni di Programma. Il Cliente non conserva alcun diritto rispetto al predetto Software trasferito. L' autorizzazione ad usare il Programma si trasferisce al nuovo utente;
    • il Cliente dovrà riprodurre ed includere l'indicazione del copyright in ogni copia del Programma o sua porzione sia essa incorporata o meno in altro programma.
  5. Il Cliente non può:

    • usare, copiare, modificare o trasferire il Programma od ogni sua copia o porzione incorporata, in tutto od in parte, eccetto quanto espressamente previsto nelle presenti Condizioni d'Uso;
    • sottoporre il Programma ad alcun processo mirante alla riconversione in "programma sorgente" originario;
    • concedere in noleggio o locazione questo Prodotto Software ad altro utente.
  6. Qualora questo Programma sia stato acquistato con lo scopo di aggiornare una precedente versione dello stesso o di analogo programma già in possesso dell'utente, il presente Programma costituirà l'unica versione del medesimo che l'utente potrà utilizzare.

  7. L'Autore e la ditta EOS non garantiscono che le procedure del presente Programma soddisfino le esigenze del Cliente e che queste funzionino in qualsiasi combinazione vengano da egli usate, né forniscono alcuna garanzia espressa od implicita relativa al software in argomento: i conseguenti rischi derivanti dal suo uso sono completamente a carico del Cliente cui è devoluta la responsabilità di verificare, secondo la dovuta diligenza professionale, l'esattezza dei dati e delle operazioni svolte dal Programma, nonché la loro conformità alla normativa vigente e, quindi, in nessun caso l'Autore e la EOS saranno responsabili di danneggiamenti diretti, indiretti o conseguenti a difetti di software. Il Cliente ha l'onere e la responsabilità della scelta, della installazione, dell'uso e della gestione del Programma al fine del raggiungimento del risultato prefissosi.

  8. La ditta EOS non garantisce il funzionamento del Programma a seguito di future evoluzioni dell'hardware e del software (elaboratori, sistemi operativi...) nonché la sua rispondenza a future disposizioni di legge relative alla materia trattata dal Programma stesso. In tal caso, se disponibile, l'utente dovrà acquistare una versione aggiornata del programma.

  9. Il presente Programma è personalizzato: detta personalizzazione consiste nella scrittura, all'interno del Programma di un numero di serie UNICO.

Assistenza, aggiornamento e manutenzione al software

  1. Il Cliente, regolarmente registrato, prende atto che avrà diritto all'assistenza telefonica gratuita per trenta giorni a partire dalla data di installazione. Successivamente avrà diritto, a titolo oneroso, all'assistenza telefonica, agli aggiornamenti e modifiche ed alla manutenzione del Programma, stipulando con la ditta EOS appositi, separati contratti.

  2. Il Cliente prende atto che la stipulazione del contratto di aggiornamento del software è obbligatoria all'atto del rilascio della presente Licenza, salva la facoltà di disdetta come previsto da quel medesimo contratto. Il Cliente prende atto che il Software oggetto della presente Licenza d'Uso fa parte di un sistema integrato di funzioni che richiede un costante e contemporaneo aggiornamento di tutti i suoi componenti (moduli) attivati. L'eventuale mancato aggiornamento di uno o più moduli attivati potrà determinare disallineamenti di funzionalità e pregiudicare i risultati di elaborazione limitatamente ai moduli non aggiornati.

  3. Il Cliente prende atto che la ditta EOS si riserva la facoltà, in qualsiasi momento, di farsi sostituire, attraverso terzi soggetti da lei autorizzati, per l'assistenza telefonica, l'aggiornamento e la manutenzione del Software. Nulla potrà il Cliente obiettare o pretendere in conseguenza dell'avvenuta sostituzione.

  4. Quanto sopra non intende modificare quanto previsto da eventuali norme inderogabili di legge che dovessero rendersi applicabili in materia di tutela dei diritti del consumatore.

Approvazione

Il Cliente che, dopo aver visionato le presenti Condizioni d'Uso, Assistenza, Aggiornamento e Manutenzione al Software, proceda all'installazione del programma, da' chiara manifestazione di volontà di accettare, senza riserva alcuna, tutto quanto innanzi scritto e l'impegno a rispettarlo.

Updated