Wiki

Clone wiki

facile / primi_passi

PRIMI PASSI

Copyright (C) 2003 - 2022 EOS di Manlio Morini

INTRODUZIONE

COME LEGGERE QUESTO MANUALE

Lo scopo di questo manuale è rendere operativo il programma. Per una descrizione dettagliata delle funzionalità e dei modi di procedere, consultare il manuale utente.

REQUISITI DI SISTEMA

Si fa qui riferimento al funzionamento su una singola postazione. Per informazioni sui gruppi di lavoro contattare l'assistenza tecnica EOS.

Requisiti minimi:

- 2GB RAM;
- 100MB liberi su disco fisso;
- risoluzione video 1024 x 768;
- sistema operativo Microsoft Windows 7.

Il programma è compatibile con elaboratori più avanzati e sistemi operativi più recenti (e ne sfrutta le maggiori potenzialità).

Alcune funzionalità sono disponibili solo in presenza di un collegamento ad Internet, ma l'operatività del programma si mantiene anche su una postazione isolata.

Lo spazio libero su disco è indicativo: tiene conto delle dimensioni del programma e di un archivio contabile di base (se si intende effettuare l'archiviazione digitale dei documenti, è richiesto uno spazio assai superiore).

FACILE è installabile su una flashpen e, in questo caso, non richiede spazio sull'hard-disk.

Un sistema da noi consigliato è il seguente:

- 4GB RAM;
- 200MB liberi su disco fisso;
- sistema operativo Windows 10 / 11.

INSTALLAZIONE

Si fa qui riferimento all'installazione su postazione singola.

Per i gruppi di lavoro la procedura è più complessa. Se si desidera installare il programma su una rete LAN (o WAN) contattare l'assistenza tecnica EOS per informazioni dettagliate.

Installare il programma ripetutamente su un elaboratore non produce danni; tuttavia se si vuole "ripristinare" la situazione iniziale, si consiglia di disinstallare Facile e ripetere la procedura di installazione (facendo attenzione a salvare eventuali dati già inseriti).

  1. Eseguire il file di installazione scaricato da Internet od inserire il CD / DVD nell'apposito lettore. Attendere alcuni secondi, sullo schermo comparirà la finestra di installazione:

    img/installazione_di_facile.png

    Nel caso la procedura di installazione non si avvii automaticamente (per ragioni di sicurezza l'esecuzione automatica da CD potrebbe essere disabilitata), visualizzare il contenuto del CD-ROM ed eseguire il file SETUP.EXE.

    Per proseguire premere il tasto Avanti > (in basso a destra).

  2. Una volta selezionata la voce "Accetto i termini del contratto di licenza", il tasto Avanti > (in basso a destra) diventa attivo: premerlo per continuare o scegliere annulla per interrompere l'installazione:

    img/contratto_licenza_facile.png
  3. Dopo pochi secondi il programma è installato e pronto per essere avviato:

    img/completamento_installazione.png

AVVIAMENTO

Terminata l'installazione, ci sono due possibilità per eseguire il programma:

  • doppio click sull'icona del desktop che rappresenta Facile;

OPPURE

  • click sul pulsante Start in basso a sinistra, click sulla cartella Facile, click su Facile.

Il programma parte in modalità dimostrativa. Nel menù "File" è presente la voce "Licenza d'uso" che, tramite una apposita chiave di attivazione, da acquistare separatamente in base alle proprie necessità, permette di attivare tutte le funzionalità del programma.

VERSIONE DIMOSTRATIVA

La versione dimostrativa del programma permette l'inserimento di un massimo di otto entità di un dato genere (otto clienti, otto fornitori, otto fatture...).

Per il resto sono disponibili tutte le funzionalità della versione completa.

Registrando la versione dimostrativa, si rimuove istantaneamente ogni limitazione.


Questa pubblicazione contiene informazioni protette da copyright. Nessuna parte può essere riprodotta, trascritta o copiata senza il permesso scritto dell'autore.

L'autore ha posto la massima cura nella stesura di questa pubblicazione, ma, non per questo, è possibile fornire garanzia alcuna riguardo eventuali errori od omissioni. Non si assume alcuna responsabilità per danni derivanti dall'uso delle informazioni qui riportate.

  • IBM, PC sono marchi di proprietà di IBM International Business Machines Corporation.
  • MICROSOFT, MSDOS, WINDOWS, .NET sono marchi di proprietà di Microsoft Corporation.
  • UNIX è un marchio di proprietà della AT&T Bell Laboratories.
  • I nomi degli altri prodotti menzionati sono marchi registrati dei rispettivi proprietari.

Updated