Errori di battitura vari (parte II)

Issue #189 resolved
Former user created an issue

Invio di seguito la seconda e ultima parte degli errori di battitura trovati studiando sulla "versione 4.2.0 compilata il 13 settembre 2021":

CAPITOLO 1 * p.21 propagazione degli errori nel prodotto e nel quoziente: \sigma P, \sigma Q -> \sigma_P, \sigma_Q (pedici). * p.25 la validità o meno di una approssimazione data -> un'approssimazione; la condizione che deve essere verificate -> verificata. * p.26 (Esempio) calculare -> calcolare; (Esempio) "Ergo" sarebbe probabilmente da mettere in corsivo. * p.27 la legge fondamentali delle lenti -> fondamentale. * p.30 che, passando da T_1=... a T_2=... la lunghezza reale di un metro a nastro -> serve una virgola dopo la seconda temperatura per chiudere quella aperta dopo "che".

CAPITOLO 3 * p.62 P(E_1|E_2) rappresenta la misura dell'intersezione tra E_1 \cap E_2 -> "dell'intersezione E_1 \cap E_2" oppure "dell'intersezione tra E_1 ed E_2". * p.73 se conosciamo la forma della distribuzione, o anche solo alcune delle due proprietà, -> sue proprietà. * p.84 Non serve molto, però, che questa prescrizione -> però, per capire che. * p.85 a menod di una costante moltiplicativa -> meno.

CAPITOLO 4 * p.90 (Esempio) con un metri a nastro e, più in generale a tutti -> virgola dopo "generale" per chiudere quella aperta dopo "e"; funzioni di distribuzioni -> distribuzione. * p.98 le stime [...] che sono vicini, ma ovviamente non identici -> vicine, identiche. * p.109 per ogni valore di c le due grandezze sono legate dal una relazione -> da. * p.110 nel limite \sigma_{y_1} va elevato al quadrato.

CAPITOLO 5 * p.119 se i k_i, visti come variabili indipendenti, siano tra loro indipendenti -> immagino che il primo "indopendenti" vada sostituito con "casuali"... * p.127 (Esempio) in cui postino -> il postino. * p.135 e per completezza, verifichiamo esplicitamente che tutto funzioni -> virgola dopo "e" per aprire quella chiusa dopo "completezza"; nel calcolo di I_0^2 nell'integrale si è usato come angolo \theta, mentre nella riga di testo immediatamente precedente \phi.

CAPITOLO 6 * p.148 x= \pm \sqrt{y} per cui f(x)=y, per cui si ha -> sarebbe meglio sostituire uno dei due "per cui" con un "quindi" o "dunque". * p.149 nella scrittura esplicita della distribuzione del \chi^2 si potrebbe scrivere, almeno a grandi linee, che cosa si intenda per \Gamma(n/2).

CAPITOLO 7 * p.162 Sequenze Pseudo-Casuali - Una dei primi schemi -> Uno.

CAPITOLO 8 * p.170 tutte le misure, più o meno a seconda dell'incertezza associata, contribuiscono informazione -> sarebbe preferibile "all'informazione": la forma transitiva del verbo esiste ma è considerata arcaica. * p.172 (Frammento) Esempio di implementazione (completamente funzionale) -> funzionante. * p.176 Se assumiamo che il nostro modello costituisca una descrizione accurata della realtà e che le incertezze di misure siano stimate correttamente ogni singolo -> misura, inoltre sarebbe meglio inserire una virgola dopo "correttamente". * p.183 (Esempio) la tabella qui di fianco segue per costruire -> "segue" è da togliere. * p.184 un affermazione probabilistica -> un'affermazione. * p.193 ovverosia circa un terzo di quella. -> quella iniziale. * p.205 fondamentale, a corredo del test del \chi^2 per verificare -> virgola dopo "\chi^2" per chiudere quella aperta dopo "fndamentale".

CAPITOLO 9 * p.207 Torniamo per un secondo al secondo dei problemi -> Torniamo per un attimo al secondo. * p.208 Ma il fisico sperimentale -> Fisico.

APPENDICE B * p.231 non è un diario delle attività svolte in laboratorio!. -> uno tra il punto esclamativo e il punto fermo è da togliere.

Cordiali saluti, Elisa Sabadini.

Comments (1)

  1. Log in to comment