Possibile aggiunta

Issue #93 new
Niccolò Tiezzi created an issue

Salve, come ha detto lei a lezione, è capitato di stare il Venerdì sera sul forum delle dispense. Leggendo sia la parte sulle unità di misura che la parte dove è scritto che è possibile fare misure indirette con una risoluzione inferiore alla risoluzione strumentale (propagazione dell' errore nel quozioente, p. 30 ver 1.3.1), mi è venuto in mente la nuova definizione di chilogrammo tramite l' accelerazione gravitazionale e penso che sarebbe bello avere un qualche rimando o anche un accenno a questo nelle note a piè di pagina o in appendice.

Comments (2)

  1. Luca Baldini repo owner

    Ciao Niccolo, non sono sicuro di capire. Puoi essere piu specifico, eventualmente linkando un riferimento?

    Grazie, Luca

  2. Niccolò Tiezzi reporter

    Per la questione di ridefinizione del chilogrammo intendo il lavoro che si sta svolgendo in questo periodo al NIST (National Institute of Standards and Technology), cioè ridefinire il chilogrammo usando la costante di Planck (calcolata con grande accuratezza appunto grazie ad un sistema che sfrutta la costante g).

    Allego un video che ne parla in modo semplice e (credo) corretto giusto per intenderci https://www.youtube.com/watch?v=Oo0jm1PPRuo&t=526s

    La mia proposta era di avere una piccola nota (magari appunto nella parte dove ci sono le varie definizioni delle unità di misura del SI) che rimandi a qualche notizia riguardante ciò (probabilmente conoscerà fonti più autorevoli, ho allegato il video giusto come esempio).

  3. Log in to comment