HTTPS SSH
Pygraph 3.1

Pygraph è una libreria grafica per Python (versioni: 2.6, 2.7, 3.x) rilasciata sotto licenza GPL. (www.gnu.org).

Implementa: - un piano cartesiano (pycart.py), - un plotter di funzioni in una variabile (pyplot.py), - la geometria della tartaruga (pyturtle.py), - una geometria interattiva (pyig.py).

Alle 4 librerie ho aggiunto alcuni programmi di esempio e il manuale che serve da introduzione alla programmazione con Python e da introduzione all'uso delle librerie.

Installazione Per installare un qualunque software bisogna essere un po' pratici di computer. Conviene eventualmente farsi aiutare.

  1. Installare Python

1.1. Linux: il programma deve essere installato dall'amministratore del sistema, lui sa come fare. Normamente in Linux Python è già installato, per seguire gli esempi conviene installare anche l'ambiente di sviluppo IDLE. 1.2. Windows: doppio clic sul pacchetto da installare.

1.3. La versione più aggiornata di Python può essere scaricata da www.python.org.

1.4. Python è un software libero ed è distribuito sotto una licenza compatibile con la licenza GPL quindi è possibile usarlo, copiarlo e distribuirlo senza restrizioni.

  1. Installare pygraph

2.1. L'ultima versione si può scaricare da:

bitbucket.org/zambu/pygraph ("get source" in alto a destra)

2.2. Scompattare il file "zambu-pygraph-..." all'interno di una directory di lavoro.

2.3. La directory pygraph oltre ai file readme.txt e pygraph.pth, contiene le tre directory seguenti:

2.3.1. doc, la documentazione varia 2.3.2. examples, esempi d'uso 2.3.3. test 2.3.4. pygraph, le librerie del progetto: 2.3.4.1. pycart.py un piano cartesiano 2.3.4.2. pyturtle.py la grafica della tartaruga 2.3.4.3. pyplot.py grafico di funzioni nel piano, cartesiane e polari 2.3.4.4. pyig.py geometria interattiva

2.4. Spostare le directory doc, examples e test in una propria cartella facilmente raggiungibile (ad esempio: .../mieidocumenti/python/pygraph).

2.5. Spostare la directory pygraph e il file pigraph.pth all'interno di: .../pythonx.x/dist-packages/ osservazioni: 2.5.1. in alcune versioni la directory si chiama "site-packages 2.5.2. per fare questo in Linux bisogna avere i privilegi di amministratore; 2.5.3. a seconda della versione di Python installata, pythonx.x potrebbe essere python2.3, python2.4 o python3.0...

3. Pygraph contiene anche un manuale che contiene un'introduzuione alla programmazione con Python e tutti gli oggetti messi a disposizione da pygraph con (più o meno) semplici esempi.

Altra documentazione su Python si può trovare in:

3.1. www.python.org 3.2. www.python.it 3.3. Un'ottima introduzione all'informatica usando questo linguaggio di programmazione è il testo: "How to think like a computer scientist: learning with Python" di Downey Allen tradotto magnificamente in italiano (si trova su internet partendo dai link precedenti).

4. LICENZA Software e documentazione presenti in pygraph sono di Zambelli Daniele e sono rilasciati sotto la più recente licenza GPL.

5. (NON) GARANZIA Il software e la documentazione vengono ceduti così come sono, nella speranza che possano essere di qualche utilità. L'AUTORE NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITÀ PER DANNI, DIRETTI O INDIRETTI, CHE L'UTILIZZATORE POSSA SUBIRE DALL'USO DEL PRESENTE SOFTWARE O DELLA DOCUMENTAZIONE.

6. Feedback Ogni commento, osservazione, richiesta, critica o complimento è ben accetto. Per comunicare con me potete scrivere a:

daniele.zambelli at gmail.com

In particolare spero che qualcuno voglia collaborare allo sviluppo di questa libreria

  • con l'uso e la produzione di nuovi esempi e di materiale didattico;
  • con osservazioni, richieste, segnalazioni di errori o malfunzionamenti;
  • con correzione di errori o realizzazione di nuove funzionalità;
  • con ...

Verona 26 agosto 2011 Daniele Zambelli