Wiki

Clone wiki

facile / interfaccia

Interfaccia

L'interfaccia del programma segue lo standard di Windows. Oltre al mouse è possibile utilizzare la tastiera per eseguire ogni operazione.

In particolare:

TASTO EFFETTO
TAB Spostamento da un punto di inserimento dati al successivo
SHIFT+TAB Spostamento da un punto di inserimento dati al precedente
ALT+F4 Chiusura della finestra attiva (la finestra attiva ha la barra del titolo evidenziata)

Quando la descrizione di un punto di inserimento dati presenta una lettera sottolineata (per esempio D̲ati) è possibile posizionare il cursore in quel punto (nell'esempio premendo ALT+D il cursore si sposta nello spazio predisposto per scrivere la data).

Per un elenco dettagliato delle combinazioni di tasti usate da Windows e da Facile per migliorare l'accessibilità si può consultare l'apposita tabella.

Schermata principale

Interfaccia

La schermata principale è organizzata in tre zone: 1. il nastro principale (c.d. Ribbon), la striscia situata nella parte superiore della finestra che mette in mostra tutte le funzioni che il programma può svolgere; 2. la barra degli strumenti superiore; 3. la barra degli strumenti inferiore.

Le barre degli strumenti sono personalizzabili (Impostazioni → Aspetto → Schermata principale) e permettono la selezione rapida delle voci più frequentemente utilizzate.

Campi inserimento dati standard

Campi inserimento dati standard

Si compongono di una intestazione, che ne descrive il contenuto (nell'esempio Iva % e Gruppo merceologico), e di uno spazio in cui inserire i dati (nell'esempio 22 e $MATERIALI). I campi obbligatori hanno l'intestazione in grassetto e sono colorati in verde (nell'esempio non è obbligatorio inserire l'IVA ma non il gruppo merceologico).

Nelle situazioni in cui ha senso, premendo il tasto F2, quando il cursore è posizionato nel campo d'inserimento dati, si apre una finestra predisposta per facilitare l'inserimento dei dati. Ci può dunque essere una lista di possibili valori significativi ed eventualmente una serie di opzioni di ricerca per questi valori (nell'esempio potrebbe trattarsi di una lista di gruppi merceologici); in altre situazioni può apparire una finestra per calcolare lo sconto complessivo equivalente ad una serie di sconti/ricarichi in cascata, una finestra per la conversione fra unità di misura...

Tabelle

Tabella

La tipica tabella presenta fino a quattro diverse aree, nell'ordine: 1. una barra (OPZIONALE) con dei bottoni (nell'esempio 'Var. Perc.', 'Togli', 'Ripristina', 'Rileggi'...); 2. una riga di intestazione con i titoli delle colonne (nell'esempio 'CODICE', 'DESCRIZIONE', 'PREZZO'...); 3. una riga (OPZIONALE), che precede i dati veri e propri, utilizzata per la ricerca e/o l'inserimento di voci all'interno della tabella; 4. un'insieme di dati organizzati in righe e colonne.

I tasti svolgono funzioni variabili da tabella a tabella ma tipicamente sono presenti tasti per aggiungere, modificare, eliminare la voce della tabella selezionata (nell'esempio non ci sono voci selezionate).

Premendo sul titolo di una colonna si riordinano le voci in ordine crescente rispetto ai valori di quella colonna, premendo una seconda volta l'ordinamento cambia in decrescente (nell'esempio le voci sono ordinate in ordine crescente rispetto al codice prodotto). Un doppio click su di una riga (o il tasto INVIO) apre, quando possibile, una finestra con i dettagli della voce selezionata. Quando è possibile selezionare più di una voce, lo si può fare tendendo premuto il tasto CTRL. Per cancellare una riga, quando permesso, si può premere l'apposito bottone nella barra dei bottoni od utilizzare il tasto CANC.

Finestre di inserimento dati

Gran parte delle finestre di inserimento dati ha questo aspetto:

Finestra standard

La parte in alto (in questo caso il riquadro 'Modalità di pagamento') prevede:

  • un collegamento per richiamare il manuale (?);
  • un campo di inserimento dati (in questo caso indicato con 'CODICE');
  • un numero variabile di pulsanti (in questo caso uno: Nuovo).

La parte bassa della finestra è inizialmente vuota, il contenuto comparirà quando verrà indicato un dato da visualizzare o si richiederà l'inserimento di nuovi dati.

Per quanto riguarda i pulsanti si osserva che:

  • il pulsante Nuovo va premuto quando si vogliono inserire nuovi dati. A seconda del contesto sarà necessario indicare preventivamente un codice identificativo univoco per l'elemento che si va ad inserire (per esempio nel caso di un prodotto, di un vettore, di una modalità di pagamento...), oppure detto codice verrà generato automaticamente dal programma (per esempio nel caso di vendite, acquisti, consumi, aziende...). In ogni caso se si preme il pulsante e manca il codice identificativo obbligatorio, il programma segnalerà l'errore richiedendo l'inserimento dell'informazione mancante;
  • il pulsante Modifica serve a modificare dati già inseriti. Notare che in figura questo pulsante non è visualizzato in quanto il programma non conosce l'entità che si desidera modificare. Per identificare questa 'entità' si compila il campo 'CODICE' (eventualmente aiutandosi con il tasto F2 o con il pulsante Lista);
  • il pulsante Elimina cancella l'entità selezionata. Valgono le stesse osservazioni fatte nel caso del precedente pulsante. Si osserva che l'eliminazione di un'entità può comportare una serie di effetti collaterali: per esempio, la cancellazione di una fattura potrebbe comportare la cancellazione delle vendite in essa registrate (cosa non desiderabile nel caso di fatture differite). Talvolta la cancellazione risulta impossibile perché comporterebbe la perdita di significatività di altri documenti (e.g. cancellando un cliente che compare in un progetto si potrebbero perdere informazioni necessarie per gestire correttamente il progetto stesso).

Pulsanti di conferma

Mentre si inseriscono i dati, nella parte in basso della finestra di inserimento dati sono presenti due o tre pulsanti:

Ok / Annulla

Ok / Registra / Annulla

Il tasto Ok registra, se possibile, i dati inseriti e chiude la scheda relativa alla voce su cui si stava lavorando; il tasto Registra salva i dati e lascia aperta la scheda (serve per i salvataggi intermedi nelle situazioni in cui si stanno inserendo molte informazioni). Il tasto Annulla chiude la scheda senza registrare i dati inseriti.

Finestra di ricerca (pulsante Lista)

Come già detto, per molti campi di inserimento dati è disponibile l'ausilio del tasto F2 (e del pulsante Lista). Questo pulsante, generalmente, apre una finestra per la ricerca e selezione rapida di un valore. Il contenuto della finestra varia fortemente a seconda del contesto, ma l'organizzazione è simile:

Finestra di ricerca

La tabella contiene una serie di valori selezionabili con il mouse o la tastiera.

Se le voci sono numerose, per questioni di efficienza, il programma ne carica solo una parte, lasciando all'utente la possibilità di caricarle tutte mediante il pulsante Mostra tutto in basso a sinistra.

La prima riga della tabella funge da filtro: se cominciamo a scrivere MAN nel campo descrizione, il programma filtra le voci presenti lasciando solo quelle che contengono (in una qualsiasi posizione, non solo all'inizio) la stringa 'MAN':

Finestra di ricerca "filtrata"

La ricerca avviene sempre nell'intera tabella, non solo nella porzione visualizzata. Notare come le voci rispondenti siano poche e, per questa ragione, non compaia più il pulsante Mostra tutto.

Possiamo registrare ordine e dimensione delle colonne utilizzate per mostrarci i dati. Una volta ridimensionate, si utilizza la voce Registra del menù contestuale associato alla finestra di ricerca per memorizzare i cambiamenti apportati:

Finestra di ricerca "menù contestuale"

Il medesimo menù permette esportazione (formato CSV) e stampa dei dati.

Per alcuni campi di inserimento dati sono disponibili anche i tasti:

  • F1 (ovvero doppio click) per ottenere dettagli riguardanti la voce selezionata (per esempio per la modalità di pagamento di un documento vengono visualizzate le relative scadenze);
  • F3, utile per effettuare una ricerca avanzata (per esempio nel caso di prodotti/servizi);
  • F5 (ovvero doppio click) per accedere a modalità di inserimento speciali (per esempio nel campo "codice prodotto/servizio" di un flusso d'acquisto/vendita serve a modificare il codice prodotto senza innescare cambiamenti nelle altre voci del flusso).

Updated