Wiki

Clone wiki

facile / modalita_pagamento

Modalità di pagamento

Modalità di pagamento

La scheda permette l'inserimento delle modalità di pagamento associabili ad un documento di vendita.

La modalità viene identificata tramite un codice alfanumerico scelto dall'utente.

La descrizione va sempre compilata (viene utilizzata nelle stampe). In alcuni casi sono da compilare anche altre voci (per esempio le coordinate bancarie per un bonifico). È comunque buona norma specificare tutto il possibile.

In particolare:

  • la macro categoria viene utilizzata per filtrare le scadenze nello scadenzario. Per la macro categoria bonifico vengono stampate/esportate le coordinate bancarie da utilizzare per il pagamento;
  • la sezione coordinate bancarie viene utilizzata per i bonifici. Se lasciata in bianco viene utilizzato l'IBAN indicato nella scheda anagrafica della propria azienda;
  • l'inizio scadenza indica se la tempistica di pagamento fa riferimento alla sola data di emissione del documento o considera anche il fine mese.
  • il codice fattura elettronica va compilato se si vuole che la modalità di pagamento/le eventuali scadenze vengano registrate nelle fatture elettroniche (caldamente consigliato). Se la voce non viene specificata la fattura elettronica non conterrà alcuna indicazione circa le modalità e le scadenze di pagamento.

La griglia sulla sinistra permette di indicare una sequenza di rate, caratterizzate da un intervallo temporale espresso in giorni e dalla relativa percentuale da corrispondere (la somma delle percentuali deve essere pari al 100%).

Rate

La sequenza di rate permette di catalogare i documenti di vendita in tre distinte categorie:

  1. documenti considerati come pagati contestualmente all'emissione/consegna. Sono quelli la cui modalità di pagamento prevede un'unica tranche del 100% a 0 giorni. Per questi documenti:

    • nello scadenzario viene inserita una scadenza, marcata come pagata, con la stessa data di emissione del documento;
    • nella fattura elettronica non vengono registrate scadenze;
    • nelle stampe non vengono visualizzate scadenze ma compare la scritta Pagato.
  2. documenti senza tempistica di pagamento specificata (la tabella delle rate viene lasciata in bianco). Per questi documenti:

    • nello scadenzario viene inserita un'unica scadenza, NON pagata, con data immediatamente successiva a quella di emissione del documento di vendita. La data è arbitraria ma comunque modificabile dall'utente in un secondo momento. In mancanza di questa registrazione sarebbe difficile tener traccia dei pagamenti derivanti da questa dipologia di documento;
    • nella fattura elettronica non vengono registrate scadenze;
    • nelle stampe non vengono visualizzate scadenze.
  3. documenti standard. Generano scadenze ben definite nello scadenzario, nelle stampe e nelle fatture elettroniche.


Le scadenze generate nello scadenzario dipendono dalla modalità di pagamento associata al documento di vendita/acquisto e dalla data dello stesso.

Affinché le scadenze vengano registrate nella fattura elettronica è necessario specificare un codice di pagamento per la fattura eletronica.

Esempi

Scadenza Percentuale Codice FE Fine Mese EFFETTO
30 100 MP05 SI Bonifico bancario 30gg fine mese, scadenza in FE
30 100 - NO Rimessa diretta 60gg data fattura, nessuna scadenza in FE
0 100 - NO Rimessa diretta vista fattura, nessuna scadenza in FE
0 100 MP01 NO Pagamento in contanti vista fattura, nessuna scandenza in FE

Modalità di pagamento ADHOC

Per le modalità di pagamento con codice che inizia per ADHOC vengono disabilitati tutti gli automatismi legati alla generazione di scadenze.

Queste modalità di pagamento, tipicamente, vengono utilizzate per i documenti di acquisto onde evitare di dover codificare tutte le modalità utilizzate dai fornitori. Per esempio, importando una fattura elettronica di acquisto, il programma utilizza la tipologia ADHOC ed inserisce eventuali scadenze indicate nella stessa.

L'utente può comunque utilizzare i pagamenti ADHOC per una gestione manuale, una tantum, di particolari vendite.

Bonifici bancari

Per i bonifici bancari il programma utilizza banca e coordinate IBAN indicate nella scheda della propria azienda.

È comunque possibile gestire più banche compilando i campi Banca e Conto corrente (coordinate IBAN) della modalità di pagamento.

Updated